Lago di Ledro

37 Km per 920 m di dislivello in salita. Pendenze impegnative. In buona parte su sterrato. Quota max 1037 m. Discesa facile, su sterrato sconnesso e un breve single track; molto frequentato il sentiero del Ponale, alcuni tratti esposti a picco sul Lago di Garda.

Da Riva per la panoramica sterrata del Ponale, poi tenendosi sulla destra su asfalto si raggiunge l'imbocco con la strada statale nei pressi dell'uscita della galleria. Un breve tratto sulla SS240 per congiungersi alla bellissima ciclabile che alternando tratti sterrati ad altri su stradine asfaltate molto ripide risale la Val di Ledro fino al lago. Arrivati a Molina nei pressi del lago si gira a sinistra per percorrere il lungolago passando per Pur. Salita a Locca di Concei su stradine asfaltate, poi in salita su sterrato con percorso panoramico per scendere a Mezzolago. Dal lungolago si continua poi la discesa seguendo lo stesso percorso della salita. Percorso misto sterrato e asfalto ben pedalabile, alcuni brevi pezzi molto ripidi che superano il 20%.