Molveno 5 Laghi

86 Km per 1400 m di dislivello in salita, quota max 920 m, 20% pendenza max per un brevissimo tratto (al Km 25), qualche breve tratto da fare a spinta, metà su asfalto metà su sterrato, nessuna difficoltà tecnica anche se a tratti lo sterrato è sconnesso. Per la traccia: GPX



Per ciclabile si passa dalla Centrale di Fiès per raggiunge poi Pietramurata.
Si prosegue su strada passando per Pergolese, Ponte Oliveti, Padergnone. A Santa Massenza (1°lago) inizia la salita più ripida del percorso che su asfalto porta a Fraveggio e Lon 544 m. Seguendo la bella e panoramica SP18DIR a tratti scavata nella roccia si sale a Ranzo 760 m. Il percorso, che superato il paese diventa sterrato, sale fino a quota 850 m ci., per poi scendere a sinistra al laghetto di Nembia (2°) passando per loc. Pezol (l'ultimo tratto un po' sconnesso). Si ricomincia a salire, seguendo le indicazioni SAT per Molveno che in breve conducono sulla riva del lago omonimo(3°). Con bel singletrack si percorre la passeggiata del lungolago, poi si risale sulla strada per attraversare Molveno e raggiungere, addentrandosi in una valletta, il Ristorante Ciclamino. (Si può evitare proseguendo direttamente il lungolago.) Per completare il giro del lago bisogna fare nel primo tratto una salita su terreno sconnesso, che in alcuni punti rende più impegnativa la pedalata.
Il ritorno passando per Loc. Deggia 626 m segue il sentiero S.Vili per risalire a Ranzo 720 m; in questa parte del percorso, in alcuni brevi tratti, la bici in spalla è la soluzione più comoda per procedere.
Da Ranzo una comoda stradina nel bosco SAT 613/1(di epoca romana) conduce velocemente alle rive del Lago di Toblino (4°). Costeggiando il lago su sterrata (passeggiata lungolago), si raggiunge velocemente Sarche. Su strada, si raggiunge il percorso dell'andata, lo si lascia dopo qualche Km per proseguire verso il lungolago di Cavedine (5°); infine si supera l'ultima salita sulla SP214, per scollinare le Marocche e tornare al punto di partenza. In alternativa si può sfruttare la ciclabile per Pietramurata vedi inizio del giro Terlago bike

Molveno Mountain bike Trail
Moline -  Deggia






Il giro al Lago di Molveno partendo da Sarche con discesa alla ciclabile del Limarò.
55 Km per un dislivello in salita di 1080 m pendenza max superiore al 17%-20%. Discesa in buona parte su sterrato comodo, in alcuni brevi tratti sconnesso, ma non impegnativo tecnicamente.
La traccia gps: GPX oppure  GPSies

Ciclabile Mountain bike trail Molveno
Forra del Limarò
Fino a raggiungere loc. Deggia il percorso è quasi uguale al giro 5 laghi anche se leggermente migliorato;
si continua scendendo  a destra su ciottolato in loc. Moline , poi si sale su stradina asfaltata per scollinare e raggiungere Andogno  520 m.  Seguendo i segnali del Sentiero Frassati su mulattiera in salita a tratti molto ripida si raggiunge la SS421, poi con bella stradina di campagna si affronta l'ultima breve salita che permette di scendere a Villa Banale 550 m con percorso sterrato. Si ricomincia dalla SS421 all'inizio del paese il Sentiero Frassati SAT 349B 1 che velocemente porta al Ponte dei Servi.  2,5 km sulla SS237 in leggera discesa, poi con la bella ciclabile del Limarò (3,5 Km), poi ancora sulla statale per 3 Km fino a Sarche.