Rifugio Pernici - Saval

70 Km per 1808 m di dislivello in salita, pendenze molto impegnative, in buona parte su strada o sterrato comodo. Un breve tratto a spinta di collegamento. Discesa tecnicamente impegnativa solo nella prima parte, evitabile. Quota max 1730 m. Per scaricare la traccia: GPX



Si sale per la vecchia Ponale in Val di Ledro, si costeggia il lago per poi risalire la Val di Concei e con bella ma ripida salita raggiungere Malga Trat 1521 m, poi con sentiero sconnesso sempre pedalabile si conclude la salita a Bocca di Trat e al vicino Rifugio Pernici 1600 m. Poi con il sentiero SAT 413 fino a Bocca e Malga Saval 1730 m. Discesa per la Val di Gelòs fino a Malga Grassi, poi passando in salita per il lago di Tenno si ritorna al punto di partenza, Massone.
Il sentiero che porta a Bocca Saval presenta molti ostacoli che bisogna fare a piedi con la bici in spalla, è da considerare una passeggiata molto panoramica, fare attenzione ai punti più esposti e a dare la precedenza. Il primo pezzo di discesa è particolarmente erto e con un fondo scivoloso, fare attenzione!
Dopo la malga Gelòs inizia una bella sterrata fino a Malga Grassi.
La discesa finale dal Lago di Tenno segue strade di campagna in parte sterrate e ripide fino a Varignano.



VARIANTE: Sentiero della Pinza


Partendo da Riva 40 km per 1600 m di dislivello, quota max 1602 m, salita uguale fino al Rifugio Pernici, a tratti ripida ma tutta pedalabile. Discesa impegnativa solo per un breve tratto iniziale.


Discesa: diretta a Malga Grassi 1050 m e successivamente a Campi 700 m, seguendo la classica mulattiera e sentiero SAT 402, difficoltà tecnica: impegnativa, per fondo sassoso e sconnesso, con brevi tratti ripidi.
Da Campi per la vecchia strada della Pinza, ripida discesa su sterrato e strada cementata a Riva del Garda 102 m, difficoltà tecnica: facile.