Malga Campei

51 Km con dislivello in salita di 1754 m. Quota max 1690 m.
Salita in gran parte su strada ripida e nell'ultimo tratto sterrato con pendenze molto impegnative.
Nella discesa, breve tratto con difficoltà tecniche ed alcuni passaggi con bici in spalla, ma non difficile nel complesso.
Per scaricare la traccia :  GPX.

Monte Altissimo - Trail mtb Altogarda
Da Malga Campei mtb


Da Arco si sale sopra Nago e, attraverso la Sella del Monte Varagna a quota 1690 m, si scavalca il M.Altissimo per raggiungere Malga Campei 1470 m e scendere, passando per i prati di Festa, a Loppio. Poi, attraverso il Passo S.Giovanni, si ritorna al punto di partenza.



Dal parcheggio di Vignole ad Arco si prende la strada di campagna che porta a Pratosaiano, e tenendosi sulla sinistra, si sale a mezza costa su una bella strada sterrata fino a Nago. Si supera il paese seguendo le indicazioni per il Monte Altissimo. Si continua a salire su strada asfaltata con pendenze oltre al 16%, passando per Malga Zures, Dos Casina e Prati di Nago. L'ultima parte è ancora più ripida e nell'ultimo Km diventa sterrata. La sella del Monte Varagna ripaga la fatica con un bellissimo panorama che spazia dal Pasubio al Brenta nel cuore dell'area botanica del Monte Baldo.
Un breve sentiero molto accidentato (a tratti è necessario smontare dalla mountainbike) attraversa i bellissimi prati e conduce alla stradina per Malga Campei.
Ottimo punto di ristoro, Malga Campei e i suoi pascoli sono una tappa irrinunciabile.
Attraverso la val del Paròl si scende su strada sterrata ai Piani di Festa di Brentonico. Da qui un altro pezzo sterrato un po' più sconnesso scende velocemente, per poi, con saliscendi, raggiungere Castione, Sano, Loppio. Si ritorna a Nago risalendo il Passo S. Giovanni con la bella ciclabile attono al biotopo naturale del lago di Loppio.
Il ritorno ad Arco continua seguendo a ritroso il percorso fatto all'andata.


MTB trail a Malga Campei
M.Varagna - Altissimo

Questo itinerario di circa 51 Km può essere accorciato partendo da Loppio e affrontando la salita da Passo S. Giovanni. Consiglio comunque di includere il tratto Pratosaiano-Nago attraverso l'olivaia, molto bello e panoramico.

Altra alternativa più corta Dos Casina - Loppio.

Un altro itinerario che sale al Corno della Paura e passando per Malga Campo scende a Malga Campei qui: Polsa - Campei