Borghi del Bleggio

Cross Country tra i borghi del Bleggio, 21 Km con percorso misto, 616m di dislivello in salita, con salite brevi ma con pendenze molto impegnative. Quota max 937 m. Discese divertenti, in gran parte su sterrate di campagna, breve tratto tecnico evitabile.
Web Album foto . Scarica qui: GPX con variante

Percorso MTB Bleggio - Comano - Ponte Arche - Trentino
Monte Brugnol, Brenta Meridionale.

Questo percorso ricalca in gran parte il percorso segnalato con i cartelli SAT per mtb [B4.09]  vedi Visita Comano.it, parte da Ponte Arche 357 m e costeggiando il torrente Duina, sale per stradina sterrata molto ripida, (si consiglia di affrontarla a "gambe calde" perché è decisamente impegnativa, a tratti costringe a smontare dalla bici), si raggiunge su strada di campagna il primo paese Bono 529 m, poi a Gallio si risale dritti fino a Duvredo per poi seguire le indicazioni per Marazzone, Bivedo 760 m, Larido, poi ancora Cavaione e Rango 806m.
Qui una variante sul percorso segue una strada sterrata nel bosco che sale ripida e passando per una baita di montagna ritorna sul percorso B4.09 raggiungendo il bellissimo borgo di Balbido e i suoi murales.
Si arriva alla chiesetta di Santa Giustina 745 m, qui si prende un tecnico single track che porta nella loc. Fucine 660 m, dove su strada si raggiunge la SP5 che porta a Madice. Su sterrata si attraversano i campi per ritornare a Santa Croce e con una bella discesa sterrata  ritornare a Bono e risalire a Sesto 540 m nel Bleggio Inferiore.
Seguendo le indicazioni, si passa per la frazione di Bie per poi scendere con un divertente percorso sterrato sulla SS237 che in meno di 1Km porta al punto di partenza.
Per semplificare il percorso, da Rango, si può seguire la traccia GPX  della variante, che toglie un pezzo della salita sopra Balbido e l' impegnativo single track. (Dalla chiesa di Santa Giustina si scende per la vecchia strada, che passa a fianco dell' atterraggio per ultraleggeri.