Monte Tombio

Percorso misto di 34 Km su strade di campagna e forestali.  887m di dislivello in salita con pendenze molto impegnative su sterrato e strada. Discesa in parte su strada sterrata comoda in parte su asfalto.
La traccia è scaricabile qui: GPX

Da Piazze panorama sul Garda

Questo percorso è formato da due anelli collegati tra loro nella zona di Varone: il primo anello (11 Km circa) è un percorso sterrato di campagna molto bello e facile; il secondo anello sale sul Monte Tombio per stradine di campagna a tratti molto ripide ma ben pedalabili.
Si parte dal parcheggio di Caneve ad Arco. Da Arco si percorre via S. Sisto fino ad incontrare la strada sterrata che conduce a S. Giorgio. Si attraversa il paese in direzione S. Nazzaro, dove si prende la ciclabile che porta a Varone. Attraversato il paese si raggiunge loc. Ceole e si inizia a salire passando per loc. Piscolo, dove si prende a sx un breve tratto sterrato a tratti molto impegnativo che sale a Gavazzo Vecchio. Si continua seguendo le indicazioni per Piazze su strada asfaltata (breve tratto molto ripido 50 m). Si sale ancora fino a Volta di No, sempre su strada asfaltata, per poi scendere a Tenno.
Si attraversa il paese con percorso divertente (occhio alle scorciatoie) passando per il castello. Si percorre un brevissimo single track sotto le mura del paese per poi prendere via Suprè, che congiunge Tenno alla SP37.
Sfruttando le stradine che risalgono a fianco della strada provinciale, si supera Pranzo e si raggiunge in breve Campi. Girando a sx in loc. Zumiani, la strada per il campo sportivo ben presto diventa sterrata e nel bosco sale alla sommità del Monte Tombio. Qui si trovano resti di un fortino della Prima Guerra  e un bel prato che fa da balcone sul Garda.
La discesa segue un percorso più diretto e ripido, che a tratti segue la SP37. Tutte le scorciatoie sono divertenti discese che vale la pena di fare. Raggiunto nuovamente Varone, si scende per via Basone, dove attraversando la SP36, si inzia una bella stradina a tratti sterrata, che riporta velocemente ad Arco.