Pian del Levro

Un giro XC di 38 Km lungo le strette valli del Leno. La salita in gran parte su strada, 1235 m di dislivello, pendenze impegnative. Breve collegamento (50m) su sentiero non pedalabile. Discesa in gran parte sterrato e single track non difficile tecnicamente.
Per la traccia: GPX.



Da Rovereto 208 m  si risale la SS46 fino al bivio per S.Colombano, dove si lascia la strada asfaltata per percorrere un bellissimo sentiero che costeggia il bacino artificiale della diga di S.Colombano.
Si torna su strada per raccordarsi alla SS46, poco prima della galleria si è costretti a risalire un breve tratto di sentiero molto ripido spingendo la mtb. Si ricomincia a salire regolari lungo la Vallarsa per poi girare a sx seguendo le indicazioni per Vanza 612 m SP50 e Pozzacchio 800 m.
Per raggiungere il Pian del Levro,  si prende, dopo Pozzacchio, una stradina sterrata sulla destra, che in leggera salita porta alla prima divertente discesa su single track del percorso.

Di nuovo su strada si risale fino a Giazzera 1091 m. Si ritorna indietro per 500 m per poi scendere sulla sinistra con un single track un po' sconnesso ma non difficile. Si riprende la strada percorsa in precedenza, per un breve tratto, poi a sx, una strada sterrata scende fino alla loc. Cà Bianca 434 m.
Si raggiunge il ponte sul Leno nei pressi della chiesa di S.Antonio.
Una spettacolare stradina scavata nella roccia permette di costeggiare il canyon del Leno di Terragnolo fino a ritornare sulla SS46 dell'inizio del percorso (attenzione al traffico). Si può aggiungere un altra salita (160 m di dislivello) che su strada porta a Noriglio, Zaffoni, Saltaria e Toldi, per poi scendere su bella  sterrata in località Praolini (crossodromo) e Vallunga, ed infine seguendo i segnali F1 a Rovereto centro.