Viote-Malghet

Percorso XC di 36 Km sul Monte Bondone, 1124 m di dislivello in salita principalmente su sterrato, pendenze impegnative, 50 m con bici a spinta. Discesa single track ripidi ma non difficili e strada sterrata. Quota max 1620 m. La traccia qui : GPX.



Partendo dal campo sportivo di Sopramonte 620 m si attraversa il paese per salire la ripida strada sterrata che da Via al Palù sale fino ad intercettare la SP85. Si percorre la Strada Provinciale per 500 m per poi girare a dx su sterrato seguendo le indicazioni per Malga Brigolina. Raggiunti i prati della Malga la strada torna a tratti asfaltata e sale dolcemente fino ad arrivare nei pressi del punto di partenza degli impianti di risalita Rocce Rosse. Si continua su strada sterrata verso i Colmi 1490 m prima con salita regolare poi con saliscendi, attraversando i prati su mulattiera sconnessa che nel tratto più ripido in salita costringe a procedere con la bici a spinta per qualche decina di metri. Raggiunta la SP85 che sale da Lagolo, si prosegue per 1,5 Km in leggera salita. Sulla destra si inizia un bel percorso sterrato segnalato con cartelli SAT Giro dele Viote. Dopo un breve tratto di discesa si passa dal Giardino botanico 1540 m per risalire con un percorso molto panoramico fino a riprendere la SP85. Dopo 500 m si abbandona la strada asfaltata per scendere su mulattiera fino ad intercettare il tratto sul sentiero SAT 607 inizia una divertente discesa che intervalla veloci e facili single track a tratti di mulattiera. Solo un breve tratto presenta difficoltà tecniche, radici e terreno molto ripido, comunque non difficile e molto bello. La strada forestale che sale da Prà della Fava a quota 1150 m consente di tornare nei pressi di Malga di Baselga 1220m, dove si riprende il percorso dell'andata per 500 m, per poi seguire in discesa le indicazioni per Malghet 1114 m. Dalla malga si attraversano in piano i prati verso EST (segnali SAT), senza perdere quota, fino al limitare del bosco, (traccia di sentiero non visibile), dove si inizia una mulattiera un po' sconnessa e sassosa che porta, guadando più volte un piccolo torrente (sconsigliabile dopo giornate piovose), ai prati della chiesetta di S.Anna 841 m.
Un breve tratto sterrato e una stradina di campagna molto panoramica riportano al punto di partenza.
Variante: Downhill da Vason a Candriai, tecnicamente impegnativo, single track ripido ma scorrevole salvo che per qualche tratto sassoso e qualche curva a gomito molto tecnica. La traccia qui: GPX
Altro percorso per raggiungere le Viote del Bondone: Viote - Guardadocio