Polsa-Campei

Un percorso di 48 Km sopra Brentonico, 1682 m di dislivello in salita di cui il 40 % circa su sterrato in parte sconnesso e ripido. Breve tratto di sentiero da affrontare con bici in spalla. Pendenze molto impegnative. Quota max 1640 m. Discesa su sterrato facile e un breve tratto di single track tecnicamente impegnativo.
Per la traccia GPS: GPX



Un percorso ricco di punti di ristoro, molto soleggiato e panoramico.
Partendo da Brentonico 692 m, si  scende per ripide stradine di campagna a Sorne e seguendo la bella e panoramica SP22  si raggiunge il punto più basso del percorso Cornè 450 m.
Si inizia a salire su strada comoda fino a Saccone 741 m.  Ben presto però si lascia l'asfalto per una stradina sterrata e molto sconnessa che sale a malga Cestarelli 1311 m. La stradina forestale diventa più comoda e meno ripida e raggiunge la strada che d'inverno funge da collegamento per le piste da sci della Polsa.
Da questo punto si può collegarsi al percorso per il Corno della Paura, seguendolo al contrario si sale nei pressi della cima del Monte Vignola. La variante molto bella che segue questo percorso scende invece all'ottimo punto di ristoro di Malga Susine 1280 m e attraversando in parte le piste da sci raggiunge la strada asfaltata che sale a fianco della pista Rosa del Sole per raggiungere il Corno della Paura. ( Dalla malga il collegamento alla stradina non è ben visibile con l'erba alta, è possibile in alternativa sfruttare anche una strada che passa poco più in giù.)
Si percorre la strada che porta a S.Valentino oppure con una variante che offre un bella e facile discesa lungo la pista da sci  si raggiunge la Baita Costapelada (Ristorante). Scesi su strada sterrata alla base degli impianti da sci si ricomincia a salire su strada prima al Passo S.Valentino e poi seguendo la SP3 alla Bocca del Creer e al Rifugio Graziani 1617m. Con un bel saliscendi su strada sterrata si raggiunge Malga Campo 1635 m poi con percorso sempre più accidentato si sale al punto più alto del percorso 1640 m. L'ultimo breve tratto è un sentiero che in più punti costringe a smontare dalla bici. La discesa a Malga Campei è un single track divertente, ma tecnico e a tratti un po' esposto. Il ritorno segue la bella stradina che passando per Festa continua su sterrato fino alle prime case di Brentonico.