Lessinia

Sul confine Veneto un percorso XC di 52 Km sull'altopiano dei Lessini. 1270 m di dislivello in salita, con pendenze di media difficoltà, tranne un breve tratto molto impegnativo (evitabile), su strada e sterrato comodo.
Discesa senza difficoltà tecniche su sterrato e single track.
La traccia GPS qui : GPX



Dal paese di Erbezzo 1118 m, si inizia a salire su bella stradina asfaltata seguendo le indicazioni del Gran Tour dell'alta Lessinia verso la bocchetta della Vallina e Castelberto. Raggiunto il Passo del Pidocchio 1568 si prosegue su strada bianca; una piccola deviazione sul percorso permette di raggiungere il Rifugio Castelberto 1750 m e un ottimo punto panoramico sulla Valle dell'Adige. Un saliscendi su strada bianca molto panoramico permette di raggiungere, passando per malga Podesteria, gli impianti di risalita di S.Giorgio. Al parcheggio, a sinistra continua su sterrato il percorso fino alla Conca dei Parpari 1400m. Si percorre per 700 m la SP6 poi a sx ancora su sterrato in salita. Si superano diverse sbarre o recinzioni per gli animali. Per arrivare a Camposilvano 1178m si percorre un bellissimo single track, solo un breve tratto di 50 m circa presenta qualche difficoltà tecnica, comunque molto divertente.
Percorrendo a tratti la SP13 si supera S.Francesco 1104 m e tenendosi a dx in salita su sterrato si raggiungere Grietz 1250m.
Questo tratto di percorso presenta una salita discontinua con brevi tratti di 50 m max con pendenze molto impegnative, si può evitare continuando su strada e salendo a Grietz da Valdiporro 1070m.
Da Grietz, a sinistra continua su sterrato comodo in salita, passando pascoli e piccole contrade. L'ultimo tratto per raggiungere Erbezzo segue la SP13.