Passo Bruffione

Più di 68 Km per raggiungere il Passo Bruffione da Condino. In salita 14 Km su strada, 12 Km su sterrato e mulattiera a tratti molto sconnessa, qualche breve tratto a spinta.  Pendenze molto impegnative. 1980 m di dislivello, quota max 2215 m.
Discesa prima su mulattiera un po' sconnessa ma senza difficoltà tecniche, poi su strada.
Traccia GPS: GPX

Partendo da Condino 450 m, si sale per la SP123 a Brione 897 m, poi sempre in salita, con pendenze regolari, si seguono le indicazioni per Coldom 1475 m; qui la strada diventa per un tratto meno ripida per poi riprendere a salire più decisa verso malga Serollo 1723 m. Si lascia la strada asfaltata per continuare la salita su mulattiera, che alterna tratti in leggera salita ad altri molto ripidi. Il fondo per lo più erboso nei punti più ripidi è molto sconnesso e costringe a qualche breve tratto a spinta. Costeggiando la Grotta Rossa, si arriva al bivio che a sinistra porta al Passo delle Cornelle, mentre a destra con un breve tratto a spinta sale al Passo di Brealone 2109 m. In territorio bresciano si prosegue verso il Passo Bruffione 2145 m. L'ultimo tratto è un single track, un po' sconnesso a tratti difficilmente pedalabile, ma che offre un panorama eccezionale! Dal Passo Bruffione su mulattiera si  scende alle malghe omonime, per poi raggiungere la località sciistica di Gaver 1485 m. Sulla SS669 si scende a Val Dorizzo e costeggiando il fiume Caffaro si raggiunge Bagolino 778 m. A sinistra, un ultimo tratto di salita su strada porta a Cerreto 873 m, per poi scendere a Riccomassimo e infine a Ponte Caffaro. Si raggiunge la ciclabile e superato Storo, con un bel percorso sterrato che costeggia il Chiese, si ritorna a Condino.