Valle delle Cartiere

Un percorso lungo le coste del Garda Bresciano, 30 Km da Toscolano alla diga di Valvestino con ritorno per la Valle delle Cartiere. Dislivello in salita 824 m con pendenze molto impegnative, su strada asfaltata e qualche tratto sterrato. Quota max 703 m. Discesa principalmente su mulattiera e single track sconnesso, due brevi tratti tecnicamente impegnativi. La traccia gps : Gpsies oppure GPX

Da Toscolano 81 m, sfruttando delle stradine in parte sterrate e molto ripide si guadagna quota per raggiungere i campi da golf sopra Cecina 233 m. Dopo una breve discesa, si ricomincia a salire per una stradina, a tratti sterrata, che passa accanto ai paesi di Roina, Fornico e Zuino. Ancora una bella ma ripida salita su strada serve a raggiungere la SP9 che si segue per circa 2 Km. Seguendo le indicazioni, si supera Formaga 592 m, poi si abbandona la strada asfaltata per proseguire in leggera salita su sterrato comodo fino a Dosso Barata 703 m. La discesa alla diga di Ponte Cola in Valvestino inizia con una mulattiera sconnessa, nei pressi del tornante in fondo alla Val Dusina a quota 576 m, si tiene la sinistra per continuare la discesa con un breve single track tecnicamente impegnativo. ( Proseguendo la mulattiera si raggiunge ugualmente la diga, ma si passa da una proprietà privata.) In fondo al sentiero bisogna affrontare il guado di un torrente, con molta acqua potrebbe diventare impraticabile. Si può costeggiare il lago artificiale di Valvestino risalendo per un breve tratto la SP9. Il ritorno, per 3 km, prosegue con un saliscendi sulla SP9 in direzione Navazzo - Toscolano; si inizia poi una mulattiera, che si stringe progressivamente fino a diventare un single track. La prima parte è in discesa, poi prosegue con qualche tratto in salita fino a raggiunge la comoda mulattiera che scende da Navazzo. Costeggiando la stretta valle del torrente Toscolano, si raggiunge Gaino 280 m, per scendere con un breve single track-mulattiera sconnessa nella Valle delle Cartiere. ( Il primo accesso alla Valle delle Cartiere è chiuso a causa di una frana 7/01/13) In breve, in leggera discesa, passando per l'ecomuseo delle Cartiere si ritorna a Toscolano.