Monte Tomba

Sul confine con il Veneto, sui monti Lessini un Trail di 40 Km dal M.Cornetto al M.Tomba. Quota max 1766 m. 1230 m di dislivello in salita, in gran parte su strada e sterrato, pendenza molto impegnativa.
Discesa su mulattiera un po sconnessa, single track e strada bianca, solo un breve tratto presenta difficoltà tecniche, non difficile.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da loc. Sega di Ala 1220 m si sale a destra la ripida stradina asfaltata che conduce al bivio 1475 m per il Passo Fittanze , dove si può risalire brevemente la ripida mulattiera che conduce alla Cima del M.Cornetto 1545 m. In discesa su sterrato un po sconnesso, si scende alla SP14 nei pressi del monumento ai caduti di Passo Fittanze 1393 m . Una bellissima stradina asfaltata conduce a Malga Lessinia; sulla destra, superata una stanga, si segue il sentiero N.4, una mulattiera - single track facile e molto divertente che scende il Vajo dei Modi fino ad incrociare il Vajo dell'Anguilla a quota 1206 m. Qualche tratto sassoso e bagnato da rivoli d'acqua rende qualche passaggio un po' tecnico. Si ricomincia a salire seguendo le indicazioni per Bocca di Selva sentiero N.6 su sterrato un po' sconnesso. Al bivio per Malga Podestaria si tiene la destra per salire la faticosa mulattiera ripida e sconnessa che porta a Malga Folignano di sotto e a Bocca di Selva.
Si riprende per un tratto la strada asfaltata, poi ancora sterrato per la salita al Rifugio Monte Tomba 1766 m.
La strada bianca SP14 con un bellissimo saliscendi conduce velocemente al bivio per il Rifugio Castelberto , che si può raggiungere con una salita sterrata di 1,5 Km.  Poco prima di raggiungere il Rifugio, sulla sinistra si inizia a scendere su mulattiera comoda verso Malga Coe e seguendo i segnali, prima del Giro delle Malghe, poi della Lessinia bike, si torna sulla strada poco sotto al punto di partenza, passando per Malga Lavacchione.