Paganella

Da Molveno alla cima della Paganella, un  trail di 35 Km e 1480 m di dislivello. Quota max 2118 m.
Salita prevalentemente su sterrato e strada cementata, pendenze molto impegnative. Discesa su single track tecnicamente impegnativo.
La traccia gps: GPX oppure GPSies

Dalla SS421 del lungolago di Molveno 837 m, si sale una ripida stradina cementata seguendo le indicazioni del Dolomiti Paganella Bike N.10 per Pian del Dosson.  Fino a quota 1400 m  la salita prosegue su sterrato, ripida e regolare, poi si prende fiato  con un piacevole saliscendi  che passa per l'Acqua delle Scudelle 1396 m. Ad un bivio, dove la strada prosegue scendendo a Molveno, bisogna girare a destra, segnali N.10, ed affrontare un collegamento su sentiero, con le piste dei Prati di Gaggia (indicazioni Grass de Gagia), spingendo la bici in salita per una decina di metri.
Su sterrato quasi pianeggiante, si raggiungono le piste da sci di Pian del Dosson 1460 m.
Si continua la salita con tratti ripidi ma discontinui, poi poco sotto Malga Terlago 1800 m  si deve affrontare il tratto più ripido del percorso che su grigliato di cemento sale agli impianti del  Passo di S.Antonio 1930 m. La strada torna sterrata e salendo tra i mughi permette di raggiungere prima il punto panoramico delle antenne  2090 m, poi con un ultimo notevole sforzo di soli 200 m ma al limite della pedalabilità si sale alla Cima Paganella ed al Rifugio La Roda 2118 m.
La discesa segue la pista La Selletta fino a Malga Zambana 1770 m, poi dopo un breve tratto sterrato le indicazioni N.7 per Santel permettono di sfruttare un divertente ma a tratti tecnicamente impegnativo single track, percorso enduro Giada line. In alcuni tratti si torna su mulattiera e si segue i segnali SAT 610 610B, in un tratto stanno allargando la carreggiata rendendola in futuro carrabile, (lavori in corso 14/09/14). L'ultimo tratto su strada sterrata scende al Bike Park in loc. Santel 1033 m, fare attenzione all'incrocio con le discese Downhill sulla pista da sci.
Si sale sulla SP 64 per 3 km poi, poco prima di raggiungere l'abitato di Andalo, si prosegue per Via Palù  per arrivare alla partenza degli impianti di risalita. Dalla SS 421 si ritorna a Molveno con un divertente sentiero che costeggia il Rio Lambin.