Chegul - Marzola

Salita al Rifugio Maranza sul Gruppo montuoso della Marzola, passando per Passo Cimirlo.
25 Km per un dislivello di 1170 m.  Quota max 1333 m.
Salita: In buona parte su strada asfaltata, pendenza impegnativa, brevi tratti a spinta evitabili.
Discesa su sterrato con qualche breve tratto molto sconnesso, non difficile.
La traccia gps:  GPX oppure GPSies

Partendo dal Campo Sportivo di Villazzano 347 m, si sale a Povo 440 m passando per Gabbiolo.
Invece di salire la più diretta strada per il Passo Cimirlo si scende per 300 m per poi ricominciare a salire a destra prima su strada poi su sterrato, con un breve tratto molto ripido, per girare attorno al Dosso di S.Agata. Si ritorna in salita su strada  con pendenze impegnative per raggiungere Oltrecastello e Celva 674 m.  Si ritorna sulla strada per il Cimirlo, dopo un breve tratto pianeggiante, e in meno di 1 km si raggiunge in salita il Passo. Il percorso da qui è ben segnato, dopo un breve tratto sulla Strada per Maranza, sale a sinistra su strada cementata, fino a raggiungere il parcheggio alla Fontana dei Gai 1115 m.  Manca 1,5 Km su sterrato ripido per raggiungere il punto più alto del percorso, Stoi del Chegul 1330 m. In cima ad una breve scalinata un punto panoramico offre uno sguardo sulla Valsugana. Si ritorna indietro per 200 m poi seguendo a sinistra i segnali SAT 426 del Senter de le pegore si scende con un divertente e panoramico single track verso la strada sterrata che sale dal parcheggio della Fontana dei Gai. Questo tratto presenta qualche breve passaggio in salita da fare a piedi, inizialmente parte in discesa largo e scorrevole ma quando inizia a restringersi ci sono cambi di direzione del sentiero improvvisi e su pendio ripido, attenzione! Da evitare in giornate in cui il sentiero è molto frequentato da escursionisti a piedi, in alternativa si può scendere altri 800 m fino al bivio e ricominciare da lì la salita verso il Rifugio Maranza, sempre su sterrato.
Seguendo i segnali del percorso naturalistico, si raggiunge il Rifugio Maranza 1080 m, poi dopo un breve tratto sulla Strada per Maranza si scende a sinistra seguendo le indicazioni SAT 412 per il Rifugio Bindesi 610 m. Seguendo i segnali SAT per S.Rocco di Villazzano  si scende velocemente su mulattiera, con un breve tratto ripido e sconnesso ma non difficile tecnicamente. Prima di raggiungere la statale  si percorre tenendo la destra Via Torricelle e la Salita dei Molini e passando per Villazzano si torna al punto di partenza.