Claudia Augusta XC

Percorso XC che ripercorre in parte le antiche tracce della Via Claudia Augusta. 30 Km per 600 m di dislivello in salita, quota max 437 m, pendenza media. In discesa due brevi tratti di single track con qualche difficoltà tecnica. La traccia gps: GPX oppure Gpsies

Partendo da Trento Nord in Via Solteri, si inizia a salire per loc. Piazzina, si segue il sentiero Mesotrekking per un breve tratto poi si attraversa la Statale SS47 per poi salire verso Martignano 379 m. Su strada si raggiunge Maso Bolleri 413 m e poco dopo tenendosi a sinistra si inizia un saliscendi che con un bel percorso sterrato, in parte su acciottolato di epoca romana, porta a Meano 350 m. Su strada si prosegue per Via Camparta e con un breve sentiero si raggiunge Lavis 232 m. Su strada si sale a Pressano 285 m per poi scendere a Nave San Rocco 207 m. Fin qui sono circa 10 km di salita e il resto del percorso è quasi tutto pianeggiante. Attraversato il ponte si costeggia l'Adige sulla SP90, poi si raggiunge Zambana Vecchia 217 m. Il ritorno a Trento prosegue su sterrato e costeggiando il Rio della Netta si passa dalle falesie di Arrampicata e dopo 5 km si ritorna su strada asfaltata nei pressi della discarica. Costeggiando l'Adige in loc. Laghetti si arriva al ponte S.Giorgio e con qualche tratto di ciclabile si ritorna al punto di partenza.