Valmarzeta

Percorso AM sopra il Lago di Idro, 59 km, Quota max 1814 m.
Salita: 1700 m di dislivello, 21 km in gran parte su strada e sterrato comodo, con pendenze impegnative. 1 km da superare in gran parte con bici a spinta.
Discesa: Sterrato facile e strada, brevissimo tratto su sentiero tecnico.

Variante totalmente pedalabile: 48 Km, 1240 m di dislivello.

La traccia gps:  GPX (con variante) oppure GPSies



Partendo da Condino 453 m, si raggiunge Darzo 395 m su ciclabile, dove inizia l'impegnativa salita verso Dospre e successivamente Marigole 1150 m. Breve visita alle vecchie Miniere di Barite, poi si sale ancora su strada ripida. Si lascia la strada per Faserno per continuare dritti su sterrato, gradualmente il bosco lascia spazio ad ampie distese prative, si supera Malga Plas e passando sotto Malga Donida e Malga Spina si raggiunge Malga Casina Vecchia. Si passa per Malga Nagò e passando sotto i pascoli di Tonolo 1420 m si sale ancora su sterrato a Malga Capre si raggiunge Malga Valmarzeta 1760 m. Per evitare il tratto non pedalabile si può tornare indietro fino al bivio in loc.Tonolo e proseguire in discesa seguendo la variante.

Il percorso prosegue scendendo su mulattiera e sentiero fino a guadare il Rio Riccomassimo, riprende a salire su sentiero da fare a spinta, girando attorno alla Val Marza, in alcuni tratti è possibile trovare ristagno d'acqua sul sentiero e il guado di vari torrentelli può risultare difficoltoso.
Per raggiungere Malga Vallalusso 1814 m, si sale su tracce di sentiero con bici a spinta per un altro breve tratto e sfruttando la comoda mulattiera che scende da Malga Val Bona. Si scende a Lodrone 395 m su sterrato comodo e strada asfaltata, incrociando a quota 1140 m la strada della variante bassa.
Il ritorno a Condino segue in parte il percorso dell'andata. Partendo da Darzo il percorso si riduce a 42 km.